Domenica, 08 Dicembre 2019

News

Limone

Il limone ha proprietà immunostimolanti e disintossicanti. La consuetudine di bere il succo di un limone al mattino in mezzo bicchiere di acqua tiepida, accende il ciclo di Krebs. Rimette in moto ogni nostra cellula. Stimola il fegato a secernere la bile e in questo modo aiuta il processo di disintossicazione. L’azione diuretica del limone accelera il passaggio dei liquidi e delle tossine dal fegato attraverso reni e vescica. È quindi di grande aiuto anche nell’artrite.

Ottimo contro le cistiti e anche contro le calcolosi (la bevanda in questo caso da sorseggiare prevede l’utilizzo di cinque limoni interi con sette spicchi di aglio, in forma di decotto). Aiuta a prevenire la diarrea del viaggiatore in quanto contrasta l’attecchimento di molte infezioni batteriche gastro-intestinali.

Il limone è fonte preziosa di vitamina C, A, B e bioflavonoidi, sostanze antiossidanti che contrastano il fenomeno dell’invecchiamento cellulare e di limonene, che bloccherebbe l’azione cancerogena di alcuni composti chimici cancerogeni. Abbassa anche il colesterolo per la presenza della pectina. Insieme all’olio di oliva il limone contribuisce a sciogliere i calcoli biliari.

Bevuto come decotto insieme ad uno spicchio di aglio e a cinque chiodi di garofano ha proprietà paracetamolo-simili (senza gli effetti collaterali), per cui è indicato nel raffreddore e durante le malattie da raffreddamento. È un antisettico e quindi aiuta a prevenire tosse, mal di gola, influenza. Aiuta a neutralizzare un eventuale eccesso acido cloridrico nei succhi gastrici quindi va considerato, contrariamente a quanto si crede, un basificante.

Utilizzato in decotto insieme a 25 g. di radice di zenzero (sbucciata e affettata) è un potente antisettico  che attiva le difese immunitarie e combatte al infezioni virali e batteriche. Le proprietà antibatteriche congiunte di questi due alimenti (limone e zenzero) favoriscono l’espulsione delle tossine e sostengono il sistema immunitario anche nella prevenzione del cancro.