Cherry Plum
Quattro parole di sintesi

“Paura di avere la mente in sovraccarico, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare perchè si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l’impulso di fare”
Tratto da: “I Dodici Guaritori e altri rimedi” di E. Bach
Definizione della pianta
Nome rimedio Fiore di Bach: Cherry Plum
Nome comune in italiano: Mirabolano
Nome scientifico: Prunus cerasifera (Famiglia Rosaceae)
Per chi è questo rimedio
Il fiore di Bach Cherry Plum è per quelle persone che sono ossessionate dal timore di compiere gesti estremi anche violenti nei confronti di se stessi e degli altri.
E’ per chi ha la mente sovraffaticata e ha paura di perdere la ragione e di fare cose terribili che di fatto non desidera compiere perchè sa che sono sbagliate ma sente difficile riuscire a mantenere l’autocontrollo. Soprattutto sotto stress.
Le frasi che ripete il soggetto Cherry Plum
“Quando una situazione diventa troppo pesante per me ho paura di perdere il controllo”
“Ho paura di impazzire”
Cosa aiuta a risolvere il rimedio Cherry Plum
Il fiore di Bach Cherry Plum aiuta ad accettare e capire la propria istintività ed a superare l’idea che questa possa prendere il sopravvento. Si acquista una maggiore lucidità mentale, un maggiore equilibrio e si conquista la consapevolezza delle emozioni negative facendo ricorso alla razionalità che riporta a far uso delle proprie risorse positive.
Preparazione
Se si desidera preparare da soli la Tintura madre Cherry Plum dei Fiori di Bach, raccogliendo i fiori direttamente nel campo, occorre tenere presente che questo Fiore di Bach deve essere preparato con il metodo della bollitura.