• I Miei libri

    Ricettario senza caseina e senza glutine

    L’avremmo potuto chiamare il ricettario senza, senza. Un ricettario che fosse senza glutine, senza lattosio ma anche senza caseina, senza soia, povero di zuccheri e di lieviti, che comunque offrisse ricette sane e soprattutto gustose. Ricette facili da preparare e da metabolizzare, senza dover per forza far ricorso ai prodotti industriali, spesso adulterati, arricchiti da componenti che un organismo infiammato non può tollerare. Perché il problema delle intolleranze, ma anche di una reattività spiccata alla caseina come al glutine non è soltanto dei celiaci, del morbo di Crohn, dei diabetici, delle persone con una suscettibilità nervosa spiccata. Oggi sembrerebbe una pandemia. Moltissime persone fanno ricorso ad alimenti senza lattosio e…

  • I Miei libri

    La dieta su misura

    Questo lavoro affronta prima di tutto il discorso sul metodo. Cosa propone d’innovativo la Bioterapia Nutrizionale nell’indicare un percorso dietetico mirato.  Ed espone i tre cardini di quel metodo: la regolazione della glicemia, lo stimolo epatico e il drenaggio. Nel descrivere l’importanza di questi tre cardini si analizzano soprattutto i danni di una glicemia “ballerina”, cosa comporta per la fisiologia umana, come inceppa i sistemi, perché porta alla disregolazione dei sistemi e infine alla malattia. Quindi si danno nel volume tutte “le dritte” per mantenere stabile l’equilibrio glicemico. Suggerimenti pratici su come associare i nutrienti, su come ci si deve sentire dopo aver mangiato, su come monitorare quei sistemi. Quindi…

  • I Miei libri

    Frammentare l’Iceberg

    Counseling Naturopatico Bionutrizionale. L’immagine con la quale si è soliti rappresentare l’autismo è l’iceberg, per dire che si conoscono soltanto gli epifenomeni del problema (la punta dell’iceberg) e che la parte più consistente è ancora avvolta nel mistero, nell’oscurità delle profondità oceaniche. Questo libro vuole cercare di esplorare quelle profondità, tenta di mettere insieme i pezzi del puzzle che ricompongono il mistero dell’autismo e trova un filo conduttore d’interpretazione dell’enigma, per arrivare a offrire alcune risposte. La pretesa è quella di cercare di frammentare l’iceberg che spesso rende molto difficoltosa la vita, così come le relazioni, della persona autistica. Il libro è un prontuario di consigli tecnico-scientifici per i disturbi…

  • I Miei libri

    Bioterapia Nutrizionale nello sport femminile

    Lo sport è salute. Sia per gli uomini che per le donne. Ma se non ben calibrato, lo sport può portare ad uno stato di affaticamento eccessivo che si potrebbe tradurre in malattia. I sintomi non vanno mai sottovalutati e alcuni campanelli d’allarme, soprattutto nella donna, vanno ascoltati e compresi. La sindrome da sovrallenamento OTS (Overtraining Syndrome), può costare cara alla donna. Potrebbe darle problemi neurologici o anche immunitari. Intaccare le sue forme estetiche femminili e la sua fertilità. I segnali del corpo che denunciano questa condizione sono tanti e diversi da persona a persona e possono dare depressione, affaticamento costante (astenia), modificazioni della struttura fisica, fino a vere e proprie…

  • I Miei libri

    Dove acquistare i libri

    Frammentare l’iceberg. Counseling naturopatico bionutrizionale. Ed Armando. – Su Amazon – Su La Feltrinelli La dieta su misura. Editore Antonio Tombolini. – Su antoniotombolini.com – Su IBS – Su Amazon – Su scribd.com Ricettario per la dieta senza glutine e caseina. Editore Antonio Tombolini. – Su IBS – Su La Feltrinelli – Su libreriauniversitaria.it – Su Amazon (anche in formato Kindle) Bioterapia nutrizionale nello sport femminile. Editore Antonio Tombolini. – Su IBS  – Su Amazon – Su scribd.com – Su La Feltrinelli Inoltre tutti i titoli sono disponibili e si possono acquistare sulla libreria “B2Books“